21.1.14

Pasta all'Uovo

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH


Pasta all'uovo

Le ricette della Cucina Italiana con Lucia


Quale ricetta migliore per iniziare questa collana? Ovviamente con … la pasta fresca all’uovo fatta in casa. 

Come ben sapete, il punto di partenza per preparare tagliatelle, tortellini, ravioli, lasagne o qualsiasi altro tipo di pasta fresca all’uovo è sempre lo stesso: l’impasto.  

Questa settimana, giorno per giorno, pubblicherò tutti i passi necessari per preparare gli spaghetti alla chitarra Abruzzesi e polpettine, con cui Lucia ha vinto il primo premio ad una competizione locale. Perciò se volete, tornate a trovarmi ;)

La famiglia di mio marito Stefano ha un indiscutibile esperienza riguardo tutto quello che ha a che fare con la pasta fresca.  
Lucia è da sempre appassionata di cucina. Più di 25 anni fa ha aperto un negozio di pasta fresca, insieme a mio cognato Domenico, anch’esso con un passato dietro ai fornelli, essendosi diplomato cuoco in una scuola alberghiera. Attualmente è anche presidente dei pastai italiani. A loro si è aggiunto mio suocero Ezio, dal 1993, anno in cui è andato in pensione. Nel 2003 si è unita anche Serenella, moglie di Domenico.  
Come vedete, una famiglia di Pastai con la P maiuscola ;)

In negozio usano macchinari professionali e la semola per preparare l’impasto. Sono calibrati appositamente e non possono usare la farina classica.

Quando Lucia ha bisogno di preparare della pasta fresca all’uovo fatta a mano usa questa ricetta. A volte qualcuno mi chiede: si usa la semola? No, lei usa la farina tipo 00 Gran Mugnaio anti grumi.

Per l’impasto di oggi abbiamo usato 4 uova. Nel caso aveste bisogno, aggiungete 100 g di farina per ogni uovo in più.


Ingredienti:

4 uova (ognuno di 60 g circa)
400 g di farina 00
Un pizzico di sale


Esecuzione:


  • Mettere le uova in una ciotola capiente. Aggiungere il sale e sbattere un po’.  
  • Aggiungere la farina e mischiare con una forchetta fino a che gli ingredienti non si sono amalgamati. Con le mani formare l’impasto come in figura.

Come preparare la pasta all'uovo in casa

  • Lavorare l’impasto su una tavoletta per qualche minuto ripiegando le estremità, premendo e allungando l’impasto con il palmo della mano. Ripetere l’azione fino a che la pasta non diventi liscia.

Come preparare la pasta all'uovo in casa

  • Dare una forma di palla, coprire con un panno pulito, lasciare riposare per circa 20 minuti.

Pasta all'uovo


Questa è la ricetta base per la pasta fresca all’uovo fatta in casa. Come detto in precedenza sta a voi decidere quale tipo di pasta volete preparare. Tagliatelle, ravioli, tortellini, lasagne, cannelloni… Nei prossimi giorni ci tornerà utile. 

In pratica non usiamo acqua durante la preparazione dell’impasto. Tuttavia, in caso di bisogno, ad esempio se le uova sono più piccole di quello preventivato oppure se avete aggiunto più farina del dovuto, aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua e continuate a impastare.

Buon lavoro...


Quelli che hanno il Bimby possono utilizzare questa ricetta dal mio primo blog.

2 comments:

  1. Wowww! Semplice e descrittivo! Complimenti Sinem!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Andrea!
      Un giorno provalo anche tu e invitaci a pranzo allora! ;)

      Delete